Terapia cognitivo comportamentale

Psicoterapia cognitivo comportamentale a Torino e Carignano

Vorresti trovare uno psicoterapeuta e psicologo cognitivo comportamentale a Torino o a Carignano? Il nostro approccio di base è quello dalla terapia cognitivo-comportamentale. Il nostro modo di fare terapia prevede una forte cooperazione fra paziente e terapeuta, che insieme costruiscono il percorso di cura.

Il paziente rappresenta l’esperto dei propri contenuti mentali ed emotivi, il terapeuta si pone invece come l’esperto del metodo e degli strumenti di intervento. E’ dunque nostro intento promuovere non solo una remissione del dolore mentale, ma anche una piena realizzazione di sé e una accurata prevenzione del possibile disagio.

I modelli a cui faccio riferimento

Terapia cognitivo comportamentale

Approccio terapeutico pratico e mirato a obiettivi a breve termine. Prevede l’implementazione di nuove abilità per modificare emozioni, pensieri e comportamenti fonte di sofferenza. Secondo l’American Psychiatric Association e l’Organizzazione Mondiale della Sanità, rappresenta ad oggi uno dei trattamenti più efficaci per molte condizioni di sofferenza psicologica.

Schema therapy


Modello terapeutico integrato. Rispetto alla terapia cognitivo-comportamentale standard, prevede uno spazio maggiore per le emozioni del paziente e pone una grande importanza al rapporto tra paziente e terapeuta come veicolo di cambiamento. Prevede l’analisi e l’esplorazione dei rapporti costruiti nell’infanzia, visti come origine delle difficoltà attuali.

Mindful interbeing mirror therapy


La MIMT è un modello terapeutico innovativo, basato sulle più recenti ricerche in ambito neuroscientifico e psicoterapeutico. Prevede l’utilizzo dello specchio in terapia per lavorare sui sintomi, sui vissuti traumatici, sulla dissociazione e sulle difficoltà che la persona porta nella relazione con se stessa e gli altri. Prevede un lavoro molto intenso da un punto di vista emotivo e la creazione di una forte relazione terapeutica.(Per saperne di più)

Mindfulness

Attraverso tecniche di meditazione di consapevolezza e usando l’approccio clinico della ACT (acceptance and committment therapy) è possibile ridurre la sintomatologia di tipo ansioso e depressivo. Tale approccio terapeutico prevede un atteggiamento non giudicante di esplorazione e apertura verso i propri vissuti che man mano vengono scomposti e divengono così conoscibili e tollerabili.

EMDR

Metodo terapeutico utile soprattutto per il trattamento di disturbi causati da eventi stressanti o traumatici come il disturbo da stress post-traumatico.
Sfrutta i movimenti oculari alternati (indotti specificatamente dal terapeuta) per permettere una migliore comunicazione tra gli emisferi cerebrali e facilitare così la fisiologica elaborazione del trauma.

Quali servizi posso ricevere nell’ambito della clinica adulti?

Quando prenoti una seduta individuale presso il mio studio, ecco ciò che posso fare per te, applicando in modo integrato le strategie di intervento descritte sopra. Le sedute individuali durano un’ora e costano 70 euro. Ti ricordo che la fattura erogata da psicologi e psicoterapeuti è detraibile come spesa medica al pari di tutte le altre prestazioni sanitarie specialistiche se pagata con modalità tracciabili.

L’elenco delle prestazioni che andrò a descrivere di seguito non rappresenta una rigida e meccanica divisione di quello che avviene nelle nostre sedute. Spesso, il percorso intrapreso con i pazienti è composto da più di uno dei servizi delineati sotto, intrecciati e fusi insieme. Lo scopo principale del mio lavoro è e rimane sempre il benessere e la soddisfazione delle persone che si rivolgono a me.

Psicoterapia individuale

Ti sei reso conto che la tua vita è bloccata da alcuni sintomi psicologici (ansia, depressione, ecc…)? Percepisci le tue emozioni come disregolate o ne sei in balia? Senti che le tue relazioni sociali sono compromesse o difficili da gestire? Desideri affrontare un passato faticoso? Vuoi semplicemente scoprire qualcosa di più rispetto alle tue radici emotive e affettive?
Se si, cercheremo di trovare la strada più adatta per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi e ci imbarcheremo in un avvincente (faticoso, denso e ricco) viaggio alla scoperta di te stesso.

Consulenza psicologica in momenti di crisi

Attraverso tecniche di meditazione di consapevolezza e usando l’approccio clinico della ACT (acceptance and committment therapy) è possibile ridurre la sintomatologia di tipo ansioso e depressivo e imparare a gestire in modo più funzionale le difficoltà che ci pone la vita.
Tale approccio terapeutico prevede un atteggiamento non giudicante di esplorazione e apertura verso i propri vissuti che man mano vengono scomposti e divengono così conoscibili e tollerabili.

Consulenza sessuale

Hai delle domande rispetto alla sessualità? Dei dubbi che riguardano la sfera del sesso? Temi di avere alcuni problemi durante i rapporti sessuali (dolore, mancanza di erezione o eiaculazione precoce, non riesci a raggiungere l’orgasmo,…)? Hai dei dubbi sul tuo orientamento sessuale o riguardo alla tua identità di genere? Senti della confusione a riguardo?
Nella massima discrezione e senza giudizio potrò ascoltare ciò che ci porti e troveremo insieme una strada per stare meglio in una sfera così delicata ed importante come quella della sessualità.

Come funziona e quali sono gli step?

Quali sono gli step della terapia cognitivo-comportamentale? Se decido di iniziare un percorso psicologico o psicoterapeutico come funziona? Ecco il mio modo di lavorare:

  • Nel primo colloquio tendenzialmente lascerò spazio al tuo racconto e, mediante domande mirate, iniziamo a costruire un quadro delle problematiche che porti e a definire in modo generico gli obiettivi del tuo percorso psicologico. La prima seduta è un momento di conoscenza e contatto molto importante da un punto di vista relazionale ed emotivo, per cui ci sarà lo spazio per conoscersi e per capire insieme se iniziare il percorso clinico.
  •  
  • Al primo colloquio seguiranno 2-5 sedute di assessment in cui, mediante domande mirate e test psicologici, analizzeremo in modo più approfondito il problema che porti, le tue risorse e le aree critiche di cui dovremo prenderci cura. Questo passaggio è molto importante in quanto, secondo il mio modo di lavorare, ogni persona è unica ed è dunque importante avere una mappa il più chiara possibile del suo modo di funzionare per poter poi intervenire nella maniera più efficace. Alla fine dei colloqui di assessment concorderemo in modo più approfondito sugli obiettivi del trattamento e su quali aree concentrarci nel nostro percorso.
  •  
  • Nelle sedute successive inizieremo a concentrarci sugli obiettivi del trattamento e, mediante tecniche mirate, ci muoveremo verso il cambiamento da te desiderato. In questa fase non c’è un numero prefissato di sedute, ma esse varieranno in base alle problematiche riportate.
  •  
  • Man mano valuteremo insieme i risultati ottenuti e decideremo insieme quando programmare la fine del percorso clinico. Qualora dovessero emergere nuovi obiettivi terapeutici che desideri raggiungere imposteremo un nuovo piano terapeutico.
  •  
  • Quando il percorso volge al termine pianificheremo delle sedute di follow-up (cioè incontri a distanza di uno, tre e sei mesi) in modo che tu possa sentirti libero di esplorare in autonomia le nuove abilità acquisite e, allo stesso tempo, sentirti sostenuto e supportato.
  •  

Tutte le fasi elencate rappresentano uno schema tipico di come si svolge un percorso psicologico presso il mio studio, ma non costituiscono un iter obbligato e forzato. Concorderemo ogni passaggio, così come la cadenza delle sedute, che potrà essere settimanale, quindicinale, o su misura per le tue esigenze.

Prenota ora una seduta con lo psicologo cognitivo comportamentale a Torino o Carignano

Se desideri iniziare un percorso psicologico contattami. La seduta dura un’ora e costa 70 euro.

Se desideri prenotare una seduta con lo psicologo cognitivo comportamentale a Torino o Carignano puoi cliccare su “prenota ora” nel riquadro sottostante, compilare il form nel box contatti, oppure contattarmi telefonicamente o via e-mail. 

Colloquio individuale

70 €

  • 1 ora
  • Duration 30 minutes
  • Group meetting
  • Personal meeting
  • Support 24 hours

Contatti

Dott.ssa Francesca Bongiovanni, Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo-comportamentale a Torino e Carignano.

Se desideri contattarmi puoi telefonare al 347 572 1417 oppure, compilare il form per informazioni o prenotare un primo consulto.

Verrai ricontattato entro poche ore.

Telefono

Telefono

347 572 1417

Email

Email

fra.bongiovanni@gmail.com

Torino

Torino

Via Federico Campana 9

Carignano

Carignano

Via Borgovecchio 13

talking minds

    Prenota online

    Per qualsiasi informazione compila il form e sarai ricontattato