Psicologo Online

Psicologo online

Cerchi uno psicologo online o su Skype? Vivi all’estero ma vorresti iniziare un percorso psicologico con qualcuno che parli la tua lingua madre? Hai delle difficoltà ad uscire di casa e avresti bisogno di uno psicoterapeuta? Sei semplicemente curioso di saperne di più? Sei un collega psicologo che desidera approfondire l’argomento?

Sei nel posto giusto. Infatti è da parecchio tempo che mi occupo di consulenza psicologica online, in particolare utilizzo la piattaforma gratuita Skype.

Sicuramente ti starai chiedendo se questo modo di lavorare è valido, se è efficace e se non rischi di prenderti magari qualche bella fregatura. Funziona come la psicoterapia tradizionale faccia a faccia? Funziona per tutti i tipi di problemi?

Anche in questo caso posso aiutarti dal momento che ho pensato di approfondire l’argomento studiando la letteratura internazionale a riguardo. Ecco che cosa ho scoperto.

Psicologo su Skype: che cosa dice la ricerca scientifica (pre-covid)?

Durante la pandemia io e i miei colleghi abbiamo avuto modo di provare concretamente l’efficacia della terapia online. Sicuramente non ha la forza dell’incontrarci di persona, ma in ogni caso si è rivelata fondamentale e le persone che hanno seguito percorsi psicologici in videocall hanno comunque ottenuto dei benefici.

Ma che cosa si diceva nell’ambito scientifico prima della pandemia? Ho analizzato quattro articoli scientifici riguardanti la psicoterapia in videoconferenza pubblicati dal 2003 al 2014:

  • Stephen Goss e Kate Anthony (2003), Technology in Counselling and Psychotherapy. A Practitioner’s Guide.
  • Penny E. Bee, Peter Bower, Karina Lovell, Simon Gilbody, David Richards, Linda Gask e Pamela Roach (2008), Psychotherapy mediated by remote communication technologies: a meta-analytic review.
  • Autumn Backhaus, Zia Agha, Melissa L. Maglione, Andrea Repp, Bridgett Ross, Danielle Zuest, Natalie M. Rice-Thorp, James Lohr e Steven R. Thorp (2012), Videoconferencing psychotherapy: A systematic review.
  • Susan G. Simpson e Corinne L. Reid (2014), Therapeutic alliance in videoconferencing psychotherapy: A review.  

Leggendoli ho potuto apprendere che erano tutti in accordo sui punti che seguono:

  • I pazienti che hanno sperimentato consulenze psicologiche online sono rimasti soddisfatti (in alcuni studi i pazienti hanno addirittura mostrato un maggiore grado di soddisfazione per le sedute in videoconferenza rispetto a quelle tradizionali).
  • Gli psicologi inizialmente si sono dichiarati riluttanti e in alcuni casi hanno mostrato qualche forma di pregiudizio sull’uso della videoconferenza in terapia.Tuttavia dopo un breve periodo hanno adattato con successo il loro modo di lavorare al mezzo.
  • La terapia in videoconferenza e altre piattaforme si è dimostrata un metodo di intervento efficace (al pari di quella faccia a faccia) per un’ innumerevole serie di problematiche tra cui:
    • Ansia.

    • Depressione.

    • Disturbi alimentari.

    • Sostegno e supporto psicologico in caso di malattie

    • Sostegno e supporto psicologico in caso di problematiche relazionali. 

    • Disturbo da stress post traumatico.

L’uso di piattaforme come Skype non pregiudica la creazione di una relazione di fiducia tra paziente e psicologo. Si è visto che entrambi modificano il loro modo di comunicare per adattarlo alla tecnologia, sentendosi così agenti attivi della comunicazione (in misura addirittura maggiore rispetto a quanto accade nella psicoterapia faccia a faccia).

Le sedute su piattaforme di videoconferenza permettono di ridurre i costi di accesso alle sedute e facilitano tale accesso a persone che non ne avrebbero la possibilità.

Le sedute in videoconferenza sono sicure?

Abbiamo appena detto che i percorsi psicologici svolti online sono efficaci al pari di quelli faccia a faccia per una ampia serie di problematiche. Ma come facciamo a sapere che gli specialisti a cui ci affidiamo sono competenti e tutelano i nostri diritti?
E quali sono i nostri diritti e il codice etico nelle sedute online?

Di seguito desidero fornirti qualche breve indicazione affinché tu possa sentirti più tutelato in questo ambito:

  • Puoi controllare se lo psicologo o lo psicoterapeuta a cui ti stai affidando sia iscritto all’Albo Nazionale degli Psicologi.

  • Puoi consultare il Codice Deontologico degli Psicologi in cui sono elencate tutte le norme che tutelano il cliente, sia nelle sedute faccia a faccia, sia in quelle online.

  • Puoi approfondire le linee guida che sono state specificatamente pensate per la consulenza psicologica online.

  • Puoi leggere approfonditamente il Consenso Informato alla Consulenza Psicologica a cui sottoponiamo i nostri clienti.

Acquista una seduta di consulenza online

Se desideri iniziare un percorso tramite Skype contattami. La seduta dura un’ora e costa 70 euro.

Ti fornirò il mio contatto sulla piattaforma e fisseremo un appuntamento. Ti invierò anche gli estremi per il pagamento tramite bonifico o satispay che andrà effettuato prima della seduta; in cambio riceverai la fattura (detraibile come prestazione sanitaria) via e-mail.

Se non possiedi un account Skype, dovrai crearne uno (è una procedura molto breve, semplice e gratuita). Al giorno e all’ora prestabiliti, avrai bisogno di un computer (dotato di microfono e webcam), o di un tablet, o di uno smartphone connesso ad internet. Sarà anche molto importante che ti trovi in uno spazio silenzioso e che possa garantire la tua privacy

Verrai contattato tramite Skype e così avrà luogo la nostra seduta. Tra una seduta e l’altra è possibile contattarmi via e-mail, mezzo tramite il quale potrai ricevere, se necessario, schede di lavoro secondo i protocolli cognitivo-comportamentali utilizzati.

Ti ricordo che, quando inizi un percorso online, ti sarà sempre possibile fissare un appuntamento faccia a faccia presso le sedi di Torino e Carignano. 

Se desideri prenotare il tuo psicologo su Skype puoi cliccare su “Prenota ora” nel riquadro sottostante, compilare il form nel box contatti, scrivermi una e-mail o telefonarmi. 

Terapia online

70 €

  • 1 ora
  • Duration 30 minutes
  • Group meetting
  • Personal meeting
  • Support 24 hours

Contatti

Dott.ssa Francesca Bongiovanni, Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo-comportamentale a Torino e Carignano.

Se desideri contattarmi puoi telefonare al 347 572 1417 oppure, compilare il form per informazioni o prenotare un primo consulto.

Verrai ricontattato entro poche ore.

Telefono

Telefono

347 572 1417

Email

Email

fra.bongiovanni@gmail.com

Torino

Torino

Via Federico Campana 9

Carignano

Carignano

Via Borgovecchio 13

talking minds

    Prenota online

    Per qualsiasi informazione compila il form e sarai ricontattato