Intelligenza emotiva: cos’è e a cosa serve
L'intelligenza emotiva è un concetto che ha guadagnato sempre più rilevanza all'interno degli studi psicologici, ma anche nella vita di tutti i giorni. Viene descritta…
L'intelligenza emotiva è un concetto che ha guadagnato sempre più rilevanza all'interno degli studi psicologici, ma anche nella vita di tutti i giorni. Viene descritta…
Cos'è la resilienza in psicologia? In questo articolo trattiamo uno dei temi più dibattuti sia tra esperti della materia che fra semplici appassionati del settore…
La crescita personale si riferisce al processo continuo di auto-miglioramento. Essa comprende lo sviluppo delle proprie capacità, conoscenze e caratteristiche personali. Questo percorso mira a…
Lo studio della psicologia umana compie continui passi in avanti e condizioni che un tempo erano indicate come semplici stranezze, oggi sono affrontate in un'ottica…
In psicologia si parla della sindrome di Cassandra per definire una vera e propria patologia che porta l'individuo a presentare costantemente delle profezie avverse riguardanti…
Una definizione di breadcrumbing piuttosto efficace lo descrive come un comportamento nel contesto delle relazioni, romantiche o sociali, fisiche o mediate da canali social, in…
La Distimia è un disturbo dell'umore insidioso. È caratterizzato da un abbassamento dell'umore cronico e persistente. Sebbene meno intenso della depressione maggiore, perdura per almeno…
La parola 'assertività' deriva dal latino, ad serere, il cui significato, asserire, deve essere interpretato come 'affermare se stessi'. Ciò definisce la capacità di un…
La disforia è un disturbo della sfera psicologica che in Italia colpisce circa il 2% della popolazione e se non trattato può, non solo diventare…
Il disturbo ossessivo compulsivo è una patologia che colpisce circa il 2%-3% della popolazione Italiana. Di seguito ne approfondiremo caratteristiche, cause, sintomi e terapie. Cosa…
In un mondo sempre più frenetico, dove le sfide quotidiane possono mettere a dura prova il nostro equilibrio psicologico, il bonus psicologo si presenta come…
Il disturbo borderline di personalità è una patologia psicologica che si riscontra in una percentuale che va dal 4% al 6% della popolazione e ha…
La dipendenza affettiva è una particolare patologia relazionale nella quale l'amore, e tutto ciò che è legato alla relazione, diventano una vera e propria ossessione,…
La depressione post partum è una condizione clinica che colpisce ed affligge molte donne dopo il parto. Tutta la gravidanza infatti, è uno dei periodi…
Il disturbo da stress post-traumatico, detto brevemente PTSD, è uno stato ansioso più o meno grave che segue un evento traumatico che colpisce improvvisamente l'individuo.…
L’anoressia nervosa, più comunemente nota come anoressia, è un disturbo dell'alimentazione che si caratterizza per una graduale e sempre più importante riduzione dell'apporto calorico. Questo…
Che cos’è la bulimia e differenze rispetto all’anoressia La bulimia, conosciuta anche con il termine di bulimia nervosa, è un disturbo comportamentale che riguarda l'alimentazione.…
Il disturbo di depersonalizzazione/derealizzazione è una condizione psicopatologica appartenente alla categoria dei disturbi dissociativi, patologie caratterizzate da un'alterazione del normale stato di coscienza, integrazione e…
Il love bombing è una tecnica di manipolazione emotiva che viene utilizzata per influenzare e controllare la vittima. Si tratta di una pratica subdola e…
Nel corso del Novecento sono stati svolti vari studi che avevano come tema centrale il rapporto tra il bambino e la figura d'attaccamento. Già nella…
L'ansia sociale è una problematica molto diffusa nella società contemporanea. In gergo scientifico viene definita fobia sociale perché, di fatto, si tratta di una paura…
Tra i soggetti affetti da disturbi a livello psichico, la dismorfofobia è un disturbo piuttosto frequente, talvolta associato ad altre patologie legate al corpo e…
Inizialmente sviluppata per trattare i disturbi della personalità, nel tempo la "Schema Therapy" ha dato ottimi risultati in numerosi altri quadri diagnostici, dimostrando come rappresenti…
La sindrome dell’impostore è stata coniata dalle psicologhe americane Suzanne Imes e Pauline Clance nel 1978 allo scopo di descrivere una condizione psicologica che induce…
L'essere umano, per sua natura, quando affronta la perdita di una persona a lui vicina, reagisce in modi diversi a causa di una moltitudine di…
L’ipocondria è definita come la condizione di preoccupazione derivante dal convincimento di essere affetti da una grave malattia, ciò è riconducibile all’incapacità di interpretare correttamente…
Cosa significa asessuale e qual è il rapporto con il sesso delle persone che si professano asessuali? Cerchiamo di far luce sul pensiero di una…
Sono moltissime le persone che ogni giorno soffrono di ansia legata all’aspettativa su situazioni che devono ancora verificarsi e che, potenzialmente, potrebbero rivelarsi negative. In…
Cos'è il gaslighting? Una tecnica di manipolazione psicologica messa in atto da persone che vogliono aumentare il proprio potere agendo su vittime più deboli, mettendone…
Imparare a gestire la rabbia è un passo decisivo per migliorare la qualità della propria vita. La rabbia è un'emozione forte e intensa, che scaturisce…
Uno dei disturbi psichici più conosciuti al mondo è la depressione. La percentuale di persone che ne soffrono aumenta di anno in anno. Secondo i…
Lo shopping compulsivo rientra in quelle che sono definite nuove dipendenze comportamentali, ma in realtà una sua prima decodificazione si attesta già ad inizio secolo…
Il disturbo da binge-eating (ossia disturbo da alimentazione incontrollata) caratterizza l'alimentazione e consiste in grandi abbuffate di cibo simili a quelle che avvengono nei soggetti…
Comprendere cos'è l'autostima non è immediato in quanto si tratta di un insieme di valutazioni che un soggetto compie su se stesso, rivelandosi più o…
Burnout significato e stress da lavoro secondo l'OMS La sindrome di burnout, secondo l'organizzazione dell'OMS, consiste in una serie di condizioni quali: spossatezza, mancanza di…
Cosa sono le crisi di panico e quando possono manifestarsi L'attacco di panico rappresenta una condizione psicologica molto intensa che ha delle forti ripercussioni sulla…
Per malattia psicosomatica si intende un disturbo che vede coinvolta la mente e il corpo. Queste due sfere, infatti, sebbene possano sembrare completamente distinte l'una…
Negli ultimi anni diversi approcci psicoterapeutici si sono interessati allo studio dello sviluppo della personalità, sottolineando il ruolo delle relazioni d’attaccamento, delle esperienze traumatiche precoci e della dissociazione nella costruzione del…
Sotto le feste siamo tutti pervasi dall'atmosfera natalizia. Ma alcuni di noi sperimentano spesso un senso di ansia, depressione, solitudine e malinconia; è quello che…
Quando parliamo di individui con tratti narcisistici siamo tutti pronti ad osservare quella parte della personalità che si mostra come altezzosa, alla perenne ricerca di…
Al di là delle cure fisiche, quali sono i bisogni emotivi dei nostri figli? Di che cosa ha bisogno un bambino per diventare un futuro…
Durante il mio lavoro vengo spesso a contatto con persone che sono state vittimizzate: picchiate durante l'infanzia dai genitori, umiliate dai compagni di classe, in…
La scorsa settimana parlavamo in questo articolo di manipolazione e di persone che hanno la tendenza ad usare gli altri per raggiungere i loro personali…
Può capitare che nelle relazioni con gli altri possiamo sentirci in dovere, in colpa, obbligati a fare delle cose. E sovente diamo per scontato che…
Quando leggo alcuni articoli divulgativi di psicologia, mi passano sotto gli occhi frasi del tipo: "Liberati dalle emozioni negative", "Le emozioni negative possono rovinare la…
Spesso diamo troppo credito ai nostri pensieri. Permettiamo ad essi di controllare il modo in cui percepiamo il mondo e le nostre reazioni. L'approccio della…
E' da qualche giorno (e quindi forse ormai è un discorso un po'trito e ritrito), che si parla del commento di alcuni uomini sui social,…
Spesso i nostri pazienti ci chiedono che cosa è la mindfulness e perché la proponiamo in terapia. Questo articolo cerca di introdurre l'argomento e aiutarti…
L’EMDR è un trattamento psicoterapeutico nato nel 1989 negli Stati Uniti per opera di Francine Shapiro. La parola EMDR è un acronimo e sta per…
Tutte le professioni indicate nel titolo dell’articolo hanno tra gli oggetti di principali di interesse le funzioni mentali e il sistema nervoso (cervello e periferia).…
Di seguito elenchiamo i fondamenti della pratica meditativa. L’importante non è raggiungere un risultato specifico, ma essere consapevoli, momento per momento, di noi stessi e…
Il testo che leggerete di seguito è una citazione da un libro che per noi è molto importante: "Vivere momento per momento", di cui in…